LOGO scuolaBenvenuti sul Portale web Istituzionale della Scuola Secondaria di Primo Grado "L. Castiglione" di Bronte (CT).

La nostra scuola svolge un fondamentale ruolo educativo e di orientamento, fornendo all’alunno le occasioni per acquisire consapevolezza delle sue capacità e risorse, mediante esperienze didattiche aperte e stimolanti, finalizzate a suscitare la curiosità dell’alunno e a fargli mettere alla prova le sue capacità.

Prof.ssa Maria Magaraci

La rendicontazione sociale

Scritto da Maria Magaraci Il . Inserito in PTOF

rendicontazione

Attraverso la rendicontazione sociale “si vuole dar conto di quanto raggiunto, dei processi attivati e dei risultati perseguiti evidenziando in primo luogo il raggiungimento delle “priorità” e dei “traguardi” che erano stati fissati nell’ambito della procedura di cui al D.P.R. n. 80/2013. La scuola, in sintesi, attraverso la rendicontazione sociale comunica come gli esiti degli alunni e studenti sono migliorati, partendo dalle priorità che aveva fissato nell’ultima sezione del RAV”. (Nota metodologica e guida operativa” del MIUR del maggio 2019)

Al fine di favorire e sostenere il lavoro di rendicontazione delle scuole, il MIUR ha fornito una comune struttura di riferimento con il seguente indice:

1. Contesto e risorse;
  2. Risultati raggiunti, legati al RAV; in aggiunta, o in alternativa, Risultati legati alla progettualità della scuola: obiettivi Legge 107/2015; obiettivi legati al PTOF liberamente aggiunti dalla scuola;
  3. Prospettive di sviluppo strettamente connesse all’autonomia e alla specifica vision di ciascuna scuola;
  4. Altri documenti di rendicontazione.

La rendicontazione sociale costituisce, un’occasione per:

• riflettere sistematicamente su se stessa, sui propri valori, obiettivi, missione;
  • sentirsi stimolata a promuovere innovazione e miglioramento delle proprie prestazioni;
  • identificare i propri stakeholder e attivare con essi momenti di dialogo, confronto, partecipazione, collaborazione.

La rendicontazione sociale è , dunque, uno strumento al servizio dell’autonomia scolastica e dei processi di valutazione, nei cui confronti la scuola non può essere un soggetto passivo.
Esso è momento fondante di un disegno più ampio che comprende:

• l’esplicitazione della visione etico-culturale della scuola. Su quali valori scommettere? Quale patto stipulare con gli stakeholder?
  • la formazione alla cultura della responsabilità e dell’accountability di tutto il personale scolastico;
  • la predisposizione di un sistema organizzativo coerente con le esigenze della valutazione, del monitoraggio, della rendicontazione, della comunicazione.

NAVIGA LA RENDICONTAZIONE SOCIALE

CodeWeek 2019, tiriamo le somme

Scritto da Maria Magaraci Il . Inserito in Progetti

Con la fine del mese di novembre la SSPG “Luigi Castiglione” chiude con un bilancio positivo la prima partecipazione alla CodeWeek, una campagna di sensibilizzazione e alfabetizzazione per favorire la diffusione del pensiero computazionale attraverso il coding, promossa dalla Commissione Europea.
“Coding @ scuola” il motto e questi i numeri della manifestazione: 13 classi, 260 alunni e 6 insegnanti coinvolti. Oltre 20 attività programmate: pixel art su carta e al pc; lezioni frontali; algoritmi e diagrammi di flusso; robotica; programmazione a blocchi con Minecraft; esperienze di riflessione unplugged e tanto altro.
Il nostro Istituto, quindi, continua ad impegnarsi per raggiunge gli obiettivi fissati dalla Digital Education Action Plan della Commissione Europea che entro il 2020 ambisce ad introdurre il coding in ogni scuola europea, individuando in Europe Code Week l’azione chiave per raggiungere questo traguardo. Un momento importante di coinvolgimento e di crescita per l’intera comunità scolastica che sta già lavorando per la CodeWeek 2020!
Il progetto è stato coordinato dalla prof.ssa Concetta Falanga, Animatore Digitale della scuola, coadiuvata dagli insegnanti: M. Sanfilippo, G. Faragone, F. Zingali, M. Vaccaro, S. Amato (esperto progetto PON).

Progetto "International Xmas Challenge"

Scritto da Maria Magaraci Il . Inserito in Progetti

Si concluderà a breve il progetto "International Xmas Challenge", che ha coinvolto gli studenti delle classi prime dei corsi A, F e G: obiettivo principale quello di inviare e ricevere biglietti d'auguri natalizi a/da scuole partner di tutta Europa gemellate attraverso la piattaforma eTwinning, una grande community di insegnanti che partecipano, comunicano, collaborano, sviluppano progetti e condividono idee.
Nel corso delle attività scolastiche gli studenti hanno realizzato i biglietti utilizzando lo strumento del CODING, nello specifico la tecnica della Pixel Art. Successivamente hanno aggiunto messaggi di auguri in lingua inglese. I biglietti sono stati spediti in Spagna, Germania e Ucraina e adesso gli studenti attendono i messaggi dei loro corrispondenti europei.
Il progetto è stato coordinato dalla prof.ssa Concetta Falanga, coadiuvata dai docenti di lingua inglese dei corsi A, F e G prof.sse Cappello, Foti, Di Bella.

code1