LOGO scuolaBenvenuti sul Portale web Istituzionale della Scuola Secondaria di Primo Grado "L. Castiglione" di Bronte (CT).

La nostra scuola svolge un fondamentale ruolo educativo e di orientamento, fornendo all’alunno le occasioni per acquisire consapevolezza delle sue capacità e risorse, mediante esperienze didattiche aperte e stimolanti, finalizzate a suscitare la curiosità dell’alunno e a fargli mettere alla prova le sue capacità.

Prof.ssa Maria Magaraci

Premio Themis 2018 - Cerimonia di premiazione

Scritto da Maria Magaraci Il . Inserito in Notizie

Ieri si è svolta presso A Bronte la cerimonia di premiazione dei finalisti del Premio Themis  - Edizione 2018.

L'alunno GIUSEPPE BARBAGIOVANNI della  classe 3° sez. G si è aggiudicato il PRIMO POSTO per la sezione POESIA , categoria Scuole Secondarie di Primo Grado. COMPLIMENTI!

banner festival 2018

Scritto da Maria Magaraci Il . Inserito in Notizie

Si pubblica la nota prot. 53 del 9 gennaio 2018 relativa a: " 70 anni della Costituzione Italiana - distribuzione del testo della Costituzione alle scuole di ogni ordine e grado "corredata dalla Lettera alle scuole della Ministra Valeria Fedeli.

Cori al centro! – Voci bianche in centro storico” – Anno scolastico 2017/2018

Scritto da Maria Magaraci Il . Inserito in Notizie

In riferimento alla nota USR Sicilia n. 28185 del 06-10-2017 avente come oggetto “Diffusione iniziativa - “Cori al centro! – Voci bianche in centro storico” – Anno scolastico 2017/2018 Scuole I ciclo” si comunica che il coro della scuola S.S.P.G. “ L. Castiglione” denominato "I cantori del pistacchio" , coordinato dalle docenti di educazione musicale, prof.ssa Guardo Alessandra, prof.ssa Pappalardo Rossella Rita, prof.ssa Malatino Giusi ,  è stato selezionato per partecipare alla stagione di mini concerti di cori scolastici con visita al sito d'esibizione.

In allegato calendario stagione con sede dell'esibizione.

Maria Magaraci

Iniziative di solidarietà

so

Gli alunni della S.S.P.G “Castiglione” venerdì 10 novembre 2017, hanno consegnato al reparto di pediatria dell'ospedale di Bronte i beni acquistati con la vincita del premio del carnevale brontese 2017. Il rimanente della somma vinta, servirà invece ad acquistare per la scuola S.S.P.G. “Castiglione” libri che saranno utilizzati per il progetto del P.T.O.F “Libri in comodato gratuito per gli alunni ”. Sono queste le azioni importanti che fanno onore ai bambini e a noi adulti per gli interventi educativi nella nostra quotidiana azione didattica per promuovere la cittadinanza attiva e la cultura della solidarietà. All’evento erano presenti il sindaco Avv. Graziano Calanna e la caposala del reparto di pediatria Antonella Saitta. Un particolare ringraziamento alla presidente del Consiglio d’Istituto, Sig.ra Anna Catania , ai genitori e alla DSGA Chetti Liuzzo per essersi impegnati nell’organizzazione del gruppo in maschera e della serata.

Maria Magaraci

Calendario scolastico 2017/2018.

Scritto da Maria Magaraci Il . Inserito in Notizie

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Decreto di determinazione del calendario scolastico nelle scuole di ogni ordine e grado operanti in Sicilia per l'anno scolastico 2017/2018. D.A. n. 3071 del 17/05/2017.

Inizio delle lezioni: 14 settembre 2017 (giovedì)

Termine lezioni: 9 giugno 2018 (sabato)

Vacanze natalizie: dal 22 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018

Vacanze pasquali: dal 29 marzo 2018 al 3 aprile 2018

Festa dell’Autonomia: 15 maggio 2018

Festa del Santo Patrono: 3 febbraio 2018

Mese Giorni
Settembre 15
Ottobre 26
Novembre 25
Dicembre 17
Gennaio 21
Febbraio 24
Marzo 24
Aprile 22
Maggio 25
Giugno 7
Totale

Meno 1 giorno per la festa del Santo Patrono.

Allegati:
Scarica questo file (Calendario_regionale_2017-2018.pdf)Calendario_regionale_2017-2018.pdf[ ]1445 kB

Premio Themis - Cultura in rete

Scritto da Maria Magaraci Il . Inserito in Notizie

Stella attivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Premio Themis - Cultura in rete: venerdì 17 marzo, ore 10.45, dall'aula magna della Scuola Media "L. Castiglione" di Bronte, diretta streaming sul sito di Live Sicilia Catania, a cura di TgR Randazzo.

Non perdete l'appuntamento.

live.themis

Circolari 2019 - 2020

Circolari 2019 - 2020