Coordinatori e segretari di classe
Consigli di classe - Coordinatori e Segretari A. S. 2023/2024
Nei propri doveri d’ufficio il dirigente scolastico deve provvedere all’organizzazione efficiente della vita scolastica.
I Consigli di classe sono gli organi collegiali in cui le diverse componenti scolastiche (docenti, genitori) si incontrano per pianificare e valutare costantemente l’azione educativa e didattica.
L’art. 25/5 del D.Lgs. 165/2001 che “Nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative e amministrative il dirigente può avvalersi di docenti da lui individuati, ai quali possono essere delegati specifici compiti”.
Ai sensi dell’art. 5/5 del D.Lgs. n. 297/1994: “Le funzioni di segretario del consiglio sono attribuite dal direttore didattico o dal preside a uno dei docenti membro del consiglio stesso”.
È in questo contesto che le due figure (coordinatore di classe/segretario del consiglio di classe) sono designate dal dirigente scolastico.
Il segretario del consiglio di classe
Il segretario del CdC è una figura istituzionalmente prevista dalla norma (art. 5/5 del D.Lgs. n. 297/1994) ed essenziale ai fini della validità delle sedute del CdC.
Il coordinatore del consiglio di classe
Coordinare un CdC è una forma di delega delle competenze proprie del dirigente che può essere da lui conferita a uno dei docenti del CdC.
I compiti del coordinatore di classe non sono “fissi” proprio perché non previsti dall’ordinamento.