LOGO scuolaBenvenuti sul Portale web Istituzionale della Scuola Secondaria di Primo Grado "L. Castiglione" di Bronte (CT).

La nostra scuola svolge un fondamentale ruolo educativo e di orientamento, fornendo all’alunno le occasioni per acquisire consapevolezza delle sue capacità e risorse, mediante esperienze didattiche aperte e stimolanti, finalizzate a suscitare la curiosità dell’alunno e a fargli mettere alla prova le sue capacità.

Prof.ssa Maria Magaraci

Master online in tecnologie per la didattica (DOL) - iscrizioni 2019/20 entro 18 ottobre 2019

Scritto da Maria Magaraci Il . Inserito in Formazione Docenti e ATA

Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione del Master online in tecnologie per la didattica – DOL (www.dol.polimi.it) offerto dal Politecnico di Milano per l’uso efficace delle tecnologie nella didattica.

Le iscrizioni chiuderanno il 18 ottobre 2019.

I corsi inizieranno il 4 novembre 2019.

In allegato la brochure informativa

Allegati:
Scarica questo file (DOL-flyer-C-compresso.pdf)DOL-flyer-C-compresso.pdf[ ]164 kB

Corso di formazione inclusione e disabilità

Scritto da Maria Magaraci Il . Inserito in Formazione Docenti e ATA

Il CTS di Catania nell'ambito del finanziamento del progetto "Diamo un senso all'inclusione" ha organizzato un corso di formazione destinato ai docenti, con precedenza ai docenti specializzati. La tematica del corso è legata al metodo ABA . Il corso potrà accogliere non più di 22 corsisti e si svolgerà nel plesso Verga del III I.C di Giarre sito in Piazza Immmacolata 1. I docenti interessati comunicheranno al referente GLH d'Istituto, prof.ssa Caruso Rita la loro disponibilità alla partecipazione che dovrà essere inoltrata dalla scrivente entro il 20 settembre 2017.

Il corso avrà la durata di 20 ore in presenza, antimeridiane e pomeridiane, più 10 ore on line, dal 07/10/2017 al 25/11/2017.

Maria Magaraci - Dirigente Scolastico

UNICT - Master/Corsi di perfezionamento in “Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali”

Scritto da Maria Magaraci Il . Inserito in Formazione Docenti e ATA

Si comunica che in seno alle attività del progetto finanziato dal fondo FAMI di cui alla nota del MIUR n. 2239 del 28 aprile 2017 è stato pubblicato sul sito istituzionale dell’Università di Catania all’indirizzo www.unict.it nell’area bandi, l’avviso che si allega alla presente, per la partecipazione al Master/Corso di perfezionamento in “Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali” rivolto a dirigenti scolastici e docenti. Scadenza Bando 25/08/2017

Allegati:
Scarica questo file (D.R. Bando Master Multicultura.pdf)D.R. Bando Master Multicultura.pdf[ ]2607 kB

U.F. 3 "Didattica e valutazione" secondaria 1° e 2° grado - Avvio delle attività formative

Scritto da Maria Magaraci Il . Inserito in Formazione Docenti e ATA

Piano di formazione del personale docente della Rete Pedemontana dell'ambito 07 - U.F. 3 "Didattica e valutazione" secondaria 1° e 2° grado -
Avvio delle attività formative

Si comunica che le attività formative dell’ U.F. 3 "Didattica e valutazione" avranno inizio, nei locali del plesso Centrale del Secondo Circolo di Biancavilla, in via Dei Mandorli s.n., lunedì 3luglio 2017 e proseguiranno secondo il seguente calendario:

3 luglio 2017 ore: 16.00 – 18.00

6 luglio 2017 ore 16.00 – 19.00

4 settembre 2017 ore: 15.00 – 19.00

11 settembre 2017 ore : 15.00 – 19.00

Attivazione piattaforma SOFIA, prime indicazioni operative e chiarimenti

Scritto da Maria Magaraci Il . Inserito in Formazione Docenti e ATA

Per agevolare l’utilizzo della piattaforma da parte delle istituzioni scolastiche, è stato realizzato un video tutorial reperibile al seguente https://www.youtube.com/watch?v=BTe1bKGVsWk.
Anche le scuole possono entrare nel sistema per pubblicare le azioni formative proposte sia per la carta che per il piano triennale di formazione al link https://www.youtube.com/watch?v=UfsR4m7uQwc&t=10s .
Per i docenti che dal 22 maggio u.s. possono accedere alla piattaforma, sono disponibili i seguenti servizi: manuale d’uso, video tutorial, catalogo in progress delle iniziative formative offerte dagli Enti accreditati, iscrizione ai diversi percorsi formativi.

Utilizzo piattaforma Edmodo.

Formazione Rete Pedemontana - Ambito 7

Si comunica che, per l'unità formativa n. 12 e per la formazione del personale ATA verrà utilizzata la piattaforma Edmodo (

https://www.edmodo.com). La Piattaforma consentirà na corretta contabilizzazione delle ore formative on-line previste da ogni UF.