FSE - Competenze di cittadinanza digitale

manifesto.piccolo.cittadinanza.web

La SSPG “L. Castiglione” pone come prioritario l'obiettivo di accrescere la motivazione degli studenti all'apprendimento, ampliando l’offerta formativa con laboratori extrascolastici, in collaborazione con le scuole del territorio, realizzati con metodologie d'insegnamento innovative, legate ad un utilizzo sistematico della tecnologia informatica nella didattica curricolare. In quest’ottica, le tecnologie digitali e la robotica educativa possono, se impiegate in modo attento e consapevole, contribuire a promuovere l’apprendimento e le abilità relazionali degli alunni, ed in particolare degli alunni con bisogni speciali. Agendo da strumenti facilitatori dei processi di apprendimento, favoriscono la gestione autonoma delle attività, il lavoro di gruppo e permettono ad ognuno di esprimere competenze e creatività.

In questo contesto si colloca la decisione di aderire all'iniziativa 'Per la scuola - Competenze e ambienti per l'apprendimento 2014-2020 - Pensiero computazionale e cittadinanza digitale ' con il progetto '#scuolareale #scuoladigitale' in cui si richiedono fondi per intervenire prioritariamente sugli esiti scolastici di tutte le discipline, in particolare per l’area scientifico/matematica, tecnologia, lingua straniera e per gli interventi previsti dal PNSD del nostro istituto relativamente all’alfabetizzazione digitale. Si ritiene, inoltre, sia di fondamentale importanza far acquisire ai nostri studenti competenze di cittadinanza digitale per far riflettere i nostri studenti, che hanno fatto della realtà virtuale una parte indispensabile del loro mondo, del loro essere, del loro agire, per affrontare con spirito critico le potenzialità della Rete e delle tecnologie digitali.

Importo finanziato € 24.787,50

copertina.cittadinanza.digitale

Visualizza n.
Titolo Autore Visite