PON/FSE - Orientamento formativo e Ri-Orientamento
In occasione del recente processo di autovalutazione di istituto che ha portato all'elaborazione del RAV, i docenti della SSPG “L. Castiglione” sono stati indotti ad una riflessione sui punti di criticità emersi.
In sede collegiale, sono state individuate , in base ai risultati del RAV degli ultimi due anni, delle aree di intervento su cui di intende agire.
Tra le diverse criticità è stata evidenziata quella relativa ai risultati a distanza e alla promozione di attività di orientamento sviluppando, al contempo, azioni di monitoraggio.
Il traguardo che si pone la nostra scuola è, infatti, quello di ridurre la discrepanza tra la scelta effettuata dagli alunni e il consiglio orientativo dei docenti, monitorando anche i risultati del biennio del superiore.
In questo contesto si colloca la decisione di aderire all'iniziativa "Per la scuola - Competenze e ambienti per l'apprendimento 2014-2020, Avviso pubblico n. 2999 del 13 marzo 2017 per l’orientamento formativo e il ri-orientamento", con il progetto "Verso il mio futuro" in cui è stato chiesto il finanziamento per intervenire prioritariamente sull’orientamento scolastico considerato uno dei fattori strategici di sviluppo del paese in questo momento storico-sociale di transizione.
L’educazione alla scelta, alla conoscenza di sé e delle proprie vocazioni, la conoscenza delle opportunità del territorio e delle nuove frontiere dello sviluppo sono, infatti, considerati fattori di fondamentale importanza al fine di garantire le migliori opportunità di crescita culturale, economica e sociale alle nuove generazioni.
Il progetto è stato finanziato € 22.728,00
Le attività saranno avviate nell’anno scolastico 2018/2019