PON/FSE - Inclusione sociale e lotta al disagio - 2a edizione

inclusione.gr

Il progetto è finalizzato a sviluppare interventi per prevenire e contrastare la dispersione scolastica e l’insuccesso formativo, volti a favorire l’inclusione di studenti in particolari situazioni di disagio, promuovere la cultura delle pari opportunità, la coesione sociale e l'esercizio della cittadinanza attiva, compensare situazioni di svantaggio socio/economico/culturale, offrire nuove opportunità formative e occasioni di socializzazione. Ci si prefigge di rafforzare la motivazione degli studenti, di migliorare la loro preparazione culturale di base, di promuovere le potenzialità di ciascun allievo mediante esperienze didattiche innovative e digitali basate su approcci metodologico/didattici prevalentemente esperienziali e laboratoriali. Le parole chiave del progetto sono, dunque, prevenzione del disagio e promozione del benessere a scuola poiché siamo convinti che il primo passo, nella lotta alla dispersione, è la creazione di situazioni di apprendimento gratificanti e motivanti. Per ricreare la spinta motivazionale all’apprendimento abbiamo pensato a dei moduli che si integrano con l’area progettuale del POF per dare ulteriori opportunità formative, sollecitando gli studenti a conoscere se stessi e le loro potenzialità.

I percorsi formativi previsti:

Sottoazione Progetto finanziato Percorso formativo Durata Tipologia

10.1.1A

10.1.1A-FSEPON-SI-2019-92

Laboratorio teatrale Ore 60 Arte – Scrittura creativa - teatro

In....Canto -Laboratorio di canto corale

Ore 60 Musica strumentale – Canto corale
Al.sicuro in rete Iniziative per il contrasto alla violenza nei contesti scolastici, promozione della parità di genere e lotta alla discriminazione e al bullismo
Laboratorio di percussioni Ore 30

Musica strumentale – Canto corale