Premio Nicholas Green: Lettera del Preside Giuseppe Adernò ai ragazzi premiati

Istituto Castiglione

Bronte

Carissimi Ragazzi

Oggi avete ricevuto un premio per aver partecipato al Concorso sulla donazione degli organi nel nome e nel ricordo del piccolo Nicholas Green

Io ho avuto l’onore di invitare a scuola i Genitori di Nicholas nel febbraio del 1995 cinque mesi dopo la tragedia, ho intitolato a Nicholas la prima aula magna ed ho avuto la fortuna di incontrare e conoscere le sette persone che hanno ricevuto gli organi di Nicholas.

Ho considerato Nicholas come un nostro alunno e abbiamo scelto come messaggio educativo l’espressione di Nicholas

My life is a gift for others”. La mia vita è un dono per gli altri

Nicholas ha fatto della sua vita un dono, consentendo a sette persone di continuare a vivere e a stare bene. Ora soltanto Andrea, che aveva ricevuto il cuore, è morto; gli altri trapiantati sono tutti viventi . Il cuore di Nicholas ha continuato a vivere per altri 22 anni ed oggi ricordiamo che sono trascorsi 25 anni da quel dono di Nicholas.

Voi siete stati premiati perché bravissimi nel comporre disegni, messaggi e video sulla donazione degli organi e grazie ai Vostri docenti avete fatto delle esperienze eccezionali

Ricordate che la donazione degli organi   non è un “togliere qualcosa a qualcuno”, ma consentire a persone ammalate di vivere meglio, utilizzando organi che rimarrebbero inerti e improduttivi.

Lo slogan: “Io dono, tu doni….essi vivono” resti un monito costante e incisivo per ciascuno di voi e ragazzi in gamba come siete, impegnatevi a fare della vostra vita un dono per gli altri

Nel ricordo di Nicholas quest’anno è stata promossa per iniziativa dei Ragazzi Sindaci nell’ambito del Parlamento Internazionale della legalità, l’Ambasciata del dono, che contribuisce a valorizzare tutti i segni di solidarietà e di attenzione alla persona.

Mi piacerebbe coinvolgere la vostra scuola in questa avventura educativa che vi aiuterà a crescere bene e diventare GRANDI.

Ringrazio i vostri Docenti che vi hanno aiutato, stimolato e guidato in questa bella avventura che apre ai vostri occhi nuovi orizzonti di bontà e di gioia nel fare il bene.

Salutate vostri genitori e diffondete in classe, a scuola, tra gli amici gli insegnamenti ricevuti e la vostra convinzione a DONARE .

C’è più gioia nel dare che nel ricevere

Da veri ragazzi in gamba continuate con entusiasmo l’anno scolastico che porterà per ciascuno di voi positivi e lodevoli successi

Con tanta stima vi auguro un mondo di bene

Il Preside