Premio Nicholas Green: Lettera del Preside Giuseppe Adernò ai ragazzi premiati

Scritto da Maria Magaraci Il . Inserito in Riconoscimenti

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

nicholas1

 

 

6 ottobre 2019

Alle Sigg. Dirigenti

Agli Studenti vincitori del Concorso Nicholas Green

Istituto “Carlo Alberto Dalla Chiesa

San Giovanni La Punta

Istituto Castiglione

Bronte

Carissimi Ragazzi

         Oggi avete ricevuto un premio per aver partecipato al Concorso sulla donazione degli organi nel nome e nel ricordo del piccolo Nicholas Green

         Io ho avuto l’onore di invitare a scuola i Genitori di Nicholas nel febbraio del 1995 cinque mesi dopo la tragedia, ho intitolato a Nicholas la prima aula magna ed ho avuto la fortuna di incontrare e conoscere le sette persone che hanno ricevuto gli organi di Nicholas.

         Ho considerato Nicholas come un nostro alunno e abbiamo scelto come messaggio educativo l’espressione di Nicholas

My life is a gift for others”. La mia vita è un dono per gli altri

         Nicholas ha fatto della sua vita un dono, consentendo a sette persone di continuare a vivere e a stare bene. Ora soltanto Andrea, che aveva ricevuto il cuore, è morto; gli altri trapiantati sono tutti viventi . Il cuore di Nicholas ha continuato a vivere per altri 22 anni ed oggi ricordiamo che sono trascorsi 25 anni da quel dono di Nicholas.

         Voi siete stati premiati perché bravissimi nel comporre disegni, messaggi e video sulla donazione degli organi e grazie ai Vostri docenti avete fatto delle esperienze eccezionali

         Ricordate che la donazione degli organi   non è un “togliere qualcosa a qualcuno”, ma consentire a persone ammalate di vivere meglio, utilizzando organi che rimarrebbero inerti e improduttivi.

         Lo slogan: “Io dono, tu doni….essi vivono” resti un monito costante e incisivo per ciascuno di voi e ragazzi in gamba come siete, impegnatevi a fare della vostra vita un dono per gli altri

         Nel ricordo di Nicholas quest’anno è stata promossa per iniziativa dei Ragazzi Sindaci nell’ambito del Parlamento Internazionale della legalità, l’Ambasciata del dono, che contribuisce a valorizzare tutti i segni di solidarietà e di attenzione alla persona.

         Mi piacerebbe coinvolgere la vostra scuola in questa avventura educativa che vi aiuterà a crescere bene e diventare GRANDI.

        

Ringrazio i vostri Docenti che vi hanno aiutato, stimolato e guidato in questa bella avventura che apre ai vostri occhi nuovi orizzonti di bontà e di gioia nel fare il bene.

         Salutate vostri genitori e diffondete in classe, a scuola, tra gli amici gli insegnamenti ricevuti e la vostra convinzione a DONARE .

         C’è più gioia nel dare che nel ricevere

         Da veri ragazzi in gamba continuate con entusiasmo l’anno scolastico che porterà per ciascuno di voi positivi e lodevoli successi

         Con tanta stima vi auguro un mondo di bene

                                                                                 Il Preside               

Giuseppe Adernò

link bussola trasparenza

noipa

miur

banner ScuolaInChiaro

link iscrizioni online

S.S.P.G “L. Castiglione”
P.za Avv. V. Castiglione 2– 95034 Bronte (CT)

Recapiti Telefonici
095691180 - Fax: 0957725147

Recapiti Telematici
Email:ctmm119008@istruzione.it
Email certif.: ctmm119008@pec.istruzione.it

Informazioni Fiscali e Amministrative
Codice Fiscale: 80011270875
Codice meccanografico: CTMM119008