CodeWeek 2019, tiriamo le somme

Scritto da Maria Magaraci Il . Inserito in Progetti

Con la fine del mese di novembre la SSPG “Luigi Castiglione” chiude con un bilancio positivo la prima partecipazione alla CodeWeek, una campagna di sensibilizzazione e alfabetizzazione per favorire la diffusione del pensiero computazionale attraverso il coding, promossa dalla Commissione Europea.
“Coding @ scuola” il motto e questi i numeri della manifestazione: 13 classi, 260 alunni e 6 insegnanti coinvolti. Oltre 20 attività programmate: pixel art su carta e al pc; lezioni frontali; algoritmi e diagrammi di flusso; robotica; programmazione a blocchi con Minecraft; esperienze di riflessione unplugged e tanto altro.
Il nostro Istituto, quindi, continua ad impegnarsi per raggiunge gli obiettivi fissati dalla Digital Education Action Plan della Commissione Europea che entro il 2020 ambisce ad introdurre il coding in ogni scuola europea, individuando in Europe Code Week l’azione chiave per raggiungere questo traguardo. Un momento importante di coinvolgimento e di crescita per l’intera comunità scolastica che sta già lavorando per la CodeWeek 2020!
Il progetto è stato coordinato dalla prof.ssa Concetta Falanga, Animatore Digitale della scuola, coadiuvata dagli insegnanti: M. Sanfilippo, G. Faragone, F. Zingali, M. Vaccaro, S. Amato (esperto progetto PON).