L'area del potenziamento dell'offerta formativa

(Organico posti comuni, posti di sostegno, potenziamento)

 

FABBISOGNO DEI POSTI COMUNI, DI SOSTEGNO DELL’ORGANICO DELL’AUTONOMIA E DI POTENZIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA 

Nell’elaborazione della proposta di organico dell’autonomia per il prossimo triennio si è fatto riferimento agli obiettivi formativi ritenuti da noi prioritari e tenendo conto dei posti comuni, dei posti di sostegno e delle unità di organico potenziato individuate per il miglioramento complessivo della nostra scuola.

La stima dei posti è stata definita partendo dai dati dell’organico di fatto del corrente a.s. e facendo una realistica previsione per il triennio a venire.

a.    posti comuni e di sostegno - Organico dell’ Autonomia

 

Classe di concorso/sostegno

A.S. 2019/20

A.S. 2020/21

A.S. 2021/22

Italiano A022

16 Cattedre 12 ore residue

16 Cattedre 12 ore residue

15 Cattedre + 10 ore residue

Matematica A028

10 Cattedre

10 Cattedre

9 cattedre + 6 ore residue

Francese AA25

3 Cattedre +6 ore residue

3 Cattedre +6 ore residue

3 Cattedre + 2ore residue

Inglese AB25

5 Cattedre

5 Cattedre

4 Cattedre + 12 ore residue

Ed. Tecnica A060

3 Cattedre + 6 ore residue

3 Cattedre + 6 ore residue

3 Cattedre + 2 ore residue

Ed. Artistica A001

3 Cattedre + 6 ore residue

3 Cattedre + 6 ore residue

3 Cattedre + 2 ore residue

Ed. Musicale A030

3 Cattedre + 6 ore residue

3 Cattedre + 6 ore residue

3 Cattedre + 2 ore residue

Ed. Fisica A049

3 Cattedre + 6 ore residue

3 Cattedre + 6 ore residue

3 Cattedre + 2 ore residue

Religione

1 Cattedra + 12 ore residue

1 Cattedra + 12 ore residue

1 Cattedra + 10 ore residue

Sostegno

12 Cattedre

12 Cattedre

16 Cattedre

Strumento A077

4 Cattedre

4 Cattedre

4 Cattedre

 

Motivazioni: piano delle classi previste e loro caratteristiche

A.S. 2019/20

Si prevede la formazione di n. 30 classi:

10 CLASSI PRIME (n.200 alunni 13 alunni h di cui 5 art.3 comma3)

9 CLASSI SECONDE(n185 alunni con n. 5 portatori di handicap psicofisico);

11 CLASSI TERZE (n. 220 alunni con 9 portatori di handicap psicofisico di cui 4 art. 3 comma3).

 

 

A.S. 2020/21

Si prevede la formazione di n. 30 CLASSI:

10 CLASSI PRIME (n. 200 alunni 10 alunni h)

10CLASSI SECONDE(n.200 alunni con n.13 portatori di handicap psicofisicodi cui 5 art.3 comma3);

9 CLASSI TERZE (n185 alunni con n. 5 portatori di handicap psicofisico).

 

 

A.S. 2021/22

Si prevede la formazione di n. 28 CLASSI:

8 CLASSI PRIME (n. alunni 151 con 6 alunni h di cui 3 art. 3 comma 3);

10 CLASSI SECONDE (n. 200 alunni con  10 alunni h);

10 CLASSI TERZE (200 alunni con n.13 portatori di handicap psicofisicodi cui 5 art.3 comma3);

 

b. Posti per il potenziamento

Tipologia (es. posto comune, classe di concorso, sostegno)

Numero Docenti

Italiano A022

1

Matematica A028

1 + n.10 ore residue

Inglese AB25

1

Francese AA25

1

Strumento musicale A077

1

Sostegno

2

Motivazioni

Per il fabbisogno di potenziamento la stima si basa sulle priorità emerse dal RAV e dal piano di miglioramento.Si precisa che le 10 ore residue relative alla classe di concorso A028 coprono il semi-esonero del collaboratore vicario e che il docente di strumento, specialista in archi, va a potenziare l’orchestra musicale. 

 

c. Posti per il personale amministrativo e ausiliario

Tipologia

Numero Personale

DSGA

1

Assistenti Amministrativi

4

Collaboratori Scolastici

10

Motivazioni

I numeri del personale ATA sono stati calcolati nel rispetto dei limiti e dei parametri di cui al comma 14 art. 1 legge 107/2015 ed emergono dalle seguenti motivazioni:

Apertura della scuola in orario pomeridiano tutti i giorni della settimana per il corso ad indirizzo musicale e per tutte le attività extra curriculari.

 
 

logo.jpg

   Indice