L’area della progettazione educativa e didattica

(i progetti e le attività formative rivolte agli alunni: l’accoglienza, la continuità, l’orientamento, il progetto sport, il progetto legalità, tutte le educazioni trasversali)

Le seguenti attività si propongono di seguire e agevolare il processo di crescita di ogni alunno, sia nel passaggio tra i vari cicli, sia nell’integrazione e nell’accoglienza del diverso da sé, sia nella formazione della sua coscienza civile.

Prospetto dei progetti di ampliamento e arricchimento dell’offerta formativa

Attività scolastiche ed extrascolastiche

Le linee progettuali del P.T.O.F. 2019-2022 tengono presenti le risultanze del RAV e le priorità e i traguardi da raggiungere e sono di conseguenza principalmente incentrate sullo sviluppo delle seguenti competenze chiave europee:

-       Comunicazione nella madrelingua

-       Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia

-       Competenze sociali e civiche

-       Comunicazione nelle lingue straniere

-       Competenza digitale

-       Consapevolezza ed espressione culturale

-       Spirito di iniziativa e imprenditorialità

-       Consapevolezza ed espressione culturale.

Di conseguenza possono essere individuate le seguenti aree progettuali, al cui interno verranno inseriti specifici progetti afferenti alla tematica/focus di riferimento, che compongono la struttura e l’identità dell’Offerta Formativa della  Scuola Secondaria di Primo Grado  “L. Castiglione”.

AREA PROGETTUALI E COLLEGAMENTI CON IL RAV

logo.jpg