Il Dirigente riceve il pubblico previo contatto telefonico al numero 095/691180 Mail di contatto: mari.magaraci@gmail.com

Cosa fa

Il Dirigente Scolastico assicura la gestione unitaria dell’istituzione, ne ha la legale rappresentanza, è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare, il dirigente scolastico, organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia formative ed è titolare delle relazioni sindacali. Nell’esercizio delle competenze di cui sopra il dirigente scolastico promuove gli interventi per assicurare la qualità dei processi formativi e la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio, per l’esercizio della libertà di insegnamento, intesa anche come libertà di ricerca e innovazione metodologica e didattica, per l’esercizio della libertà di scelta educativa delle famiglie e per l’attuazione del diritto all’apprendimento da parte degli alunni. Nell’ambito delle funzioni attribuite alle istituzioni scolastiche, spetta al dirigente l’adozione dei provvedimenti di gestione delle risorse e del personale. Nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative e amministrative il dirigente può avvalersi di docenti da lui individuati, ai quali possono essere delegati specifici compiti, ed è coadiuvato dal DSGA responsabile amministrativo, che sovrintende, con autonomia operativa, nell’ambito delle direttive di massima impartite e degli obiettivi assegnati, ai servizi amministrativi ed ai servizi generali dell’istituzione scolastica, coordinando il relativo personale (Art 25 del D. Lgs 165/2001).

****************************

Cari studenti della scuola media Castiglione, è compito della scuola accompagnarvi, insieme alle vostre famiglie, in questo momento così straordinario, arricchendo il vostro corredo di conoscenze e abilità con i saperi, i valori, le esperienze che vi aiuteranno a crescere e ad apprendere per tutta la vita. I vostri professori sapranno guidarvi con umanità e professionalità assieme a tutto il personale della scuola che vi darà l’aiuto e l’assistenza di cui avrete bisogno.

Per quanto mi riguarda spero di riuscire a guidare la nostra scuola con la stessa professionalità dei miei predecessori. So che sono qui da pochi mesi, ma l’accoglienza e il sostegno che ho avuto in queste prime settimane mi spingono a ringraziare molte persone: innanzitutto i miei collaboratori, la professoressa Gabriella Messineo e la prof,ssa Maria Grazia Caruso, il DSGA, Sig.ra Chetti Liuzzo, le funzioni strumentali e tutto lo staff dirigenziale per la collaborazione appena avviata che sono certa continuerà all’insegna della reciproca fiducia e del comune amore nei confronti della scuola; tutti i docenti, che sapranno tradurre in attività didattiche concrete ed efficaci le idee e le proposte elaborate collegialmente, operando con rigore e correttezza; tutto il personale di segreteria e tutti i collaboratori scolastici per la professionalit con cui riescono ad operare su più fronti raccordando le esigenze di studenti, famiglie, docenti e dirigenza.

Ringrazio inoltre il Presidente , la sig.ra Anna Catania, e i membri del Consiglio di Istituto per  l’interesse, la responsabilità e la partecipazione con cui svolgono il  loro ruolo di indirizzo delle scelte organizzative della scuola; ringrazio  anche il Sindaco, l’Assessore alla P. I. e l’Amministrazione Comunale per l’accoglienza.

Bronte, Dicembre 2015

Prof.ssa Maria Magaraci

Strutture dipendenti

P.za Avv. V. Castiglione 2 - 95034 Bronte