Regolamento Laboratorio Informatico
Si espone di seguito il Regolamento per l'utilizzo del Laboratorio di Informatica:
- Accedere al laboratorio secondo quanto previsto dal calendario delle prenotazioni; evitare di disturbare chi lo utilizza; i ragazzi utilizzeranno le attrezzature del laboratorio solo in presenza del docente;
- Compilare l'apposito registro di accesso;
- Segnalare al responsabile del laboratorio eventuali malfunzionamenti; evitare di utilizzare le macchine non funzionanti;
- Accendere e spegnere correttamente i computer; utilizzarli diligentemente: ogni utente sarà responsabile dei danni da lui causati per l'utilizzo scorretto ed improprio delle attrezzature;
- Non installare nuovi software senza avere prima contattato il responsabile del laboratorio ed avere le necessarie indicazioni;
- Non inserire nessun tipo di password; potranno essere protetti solo cartelle e file personali;
- Evitare di modificare le impostazioni delle macchine;
- E' vitato eliminare o manomettere file dati e cartelle altrui;
- E' consigliabile conservare i propri dati su supporti rimovibili che dovranno essere privi di virus;
- ATTENZIONE: nel caso di individuazione di virus( comparsa di un messaggio dell'antivirus) prendere nota del messaggio e segnalare il fatto al responsabile del laboratorio;
- Accedendo ad internet, attualmente il collegamento è possibile al Plesso Nuovo, rispettare la netiquette ed evitare la visita di siti seducativi o di altri non attinenti allo svolgimento della attività didattica;
- L'uso di internet da parte degli alunni deve avvenire sotto stretta sorveglianza del docente;
- E' assolutamente vietato scaricare materiali non attinenti alla azione didattica e l'uso di software pear to pear ;
- Non mangiare e/o bere o fare ricreazione o altre attività che possano danneggiare le attrezzature;
- Lasciare libero il laboratorio all'orario concordato e nelle migliori condizione, sistemare le postazioni e assicurarsi che tutte le macchine siano spente e sganciare l'interruttore generale del quadro elettrico posto all'ingresso del laboratorio.
I punti fondamentali del presente Regolamento vengono integrati ed aggiornati dagli alunni della Classe 3C in data 08/10/2014.
- Gli alunni possono accedere al Laboratorio secondo il calendario delle prenotazioni e solo in presenza di un docente.
- I computer devono essere accesi e spenti in modo corretto ed utilizzati con cura.
- Non bisogna installare nuovi software né inserire password.
- Non si devono eliminare o manomettere i file o le cartelle degli altri alunni.
- Eventuali malfunzionamenti o la presenza di virus devono essere segnalati al responsabile di laboratorio.
- L' uso di internet deve avvenire sotto la stretta sorveglianza del docente.
- È consigliabile conservare i propri lavori su un supporto rimovibile.
- Si devono sempre rispettare le attrezzature informatiche (tastiera, cuffie, mouse, ecc.).
- Il Laboratorio va lasciato all' orario concordato dopo aver spento tutti i computer e aver sistemato le sedie.