Didattica a Distanza
Le istruzioni operative del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’8 marzo 2020 sottolineano due elementi fondamentali:
- la necessità di una programmazione delle attività a distanza
- considerare la didattica a distanza non solo come trasmissione di compiti da svolgere
#lascuolanonsiferma
Le attività di didattica a distanza avviate dalla nostra scuola prevedono la costruzione ragionata e guidata del sapere attraverso un’interazione tra docenti e alunni. Qualsiasi sia il mezzo attraverso cui la didattica si esercita, non cambiano il fine e i principi.
Nella consapevolezza che nulla può sostituire appieno ciò che avviene, in presenza, in una classe, si tratta pur sempre di dare vita a un “ambiente di apprendimento. La didattica a distanza prevede uno o più momenti di relazione tra docente e studenti, attraverso i quali il docente possa restituire agli studenti il senso di quanto da essi operato in autonomia.
Al fine di non interrompere il processo di inclusione e garantire a ciascun alunno pari opportunità di accesso alle attività didattiche on line su piattaforme didattiche organizzate dai Consigli di classe, la scuola ha attivato il servizio di comodato d’uso dei devices in dotazione.
In allegato:
- le linee guida per la didattica a distanza approvate con delibera n. 47 del Collegio dei Docenti del 29 aprile 2020 ;
- Le modalità e i criteri di valutazione della didattica a distanza approvate con delibera n. 50 dal Collegio dei Docenti del 29 aprile 2020;
Le integrazioni al PTOF 2019/2022 sono state approvate , con delibera del Consiglio d'Istituto n. 58 del 30 aprile 2020.