S.M.S. "L. Castiglione" - BRONTE

   

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa

 

 

Il piano triennale dell'offerta formativa è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia.

Ogni istituzione scolastica lo predispone con la partecipazione di tutte le sue componenti ed è rivedibile annualmente, è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale a norma dell'articolo 8, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell'offerta formativa.

 

Il P.T.O.F  indica, quindi, la meta  che tutta la comunità scolastica si impegna a raggiungere, attraverso la condivisione dell’azione educativa con le famiglie e la positiva interazione con il territorio.

In linea con gli anni scolastici precedenti,  il P.T.O.F.del triennio 2022/2025 tiene conto, nell’individuazione degli obiettivi didattici ed educativi e delle scelte metodologiche:

-          dei traguardi per lo sviluppo delle competenze aggiornati alle più recenti Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012;

-          delle peculiarità del contesto territoriale considerate in termini di risorse e di bisogni formativi rilevati.

 

L’iter progettuale che ha portato all’elaborazione del P.T.O.F. della S.S.P.G. “L. Castiglione” si concretizza nelle seguenti fasi:

-          analisi dei bisogni formativi e individuazione delle priorità emerse dal Rapporto di Autovalutazione;

-          Obiettivi regionali;

-          individuazione delle risorse e dei legami tra la scuola e il territorio;

-          Definizione di un Piano di Miglioramento;

-          definizione dei tempi e delle modalità di realizzazione;

-          definizione degli strumenti per la misurazione e il controllo sul processo e sugli esiti.

 

Fermi restando i criteri di efficacia formativa, efficienza organizzativa e trasparenza ai quali è improntata l’attività della scuola, sono state individuate , in base ai risultati del R.A.V delle aree di intervento per:

 

1)    per migliorare gli esiti scolastici in tutte le discipline;

2)    Ridurre le carenze formative in Matematica e Italiano;

3)    Migliorare i risultati nelle prove standardizzate nazionali;

4)    Valorizzare le eccellenze attraverso la partecipazione a gare, concorsi e il conseguimento di certificazioni esterne , linguistiche e informatiche;

5)    Promuovere un’offerta formativa che valorizzi le attività laboratoriali;

6)    Consolidare  la cultura dell’inclusione;

7)   Ampliare l’offerta formativa per la conoscenza del territorio di Bronte sotto il profilo culturale, artistico ed ambientale;

8) Migliorare la continuità tra la scuola media e le scuole superiori , valorizzando i giudizi orientativi;

9)Attivare azioni di collaborazione e condivisione con le scuole del territorio ai fini della costruzione di un unico curricolo verticale;

10)Migliorare il confronto all'interno dei consigli di classe per la progettazione di attività interdisciplinari e pluridisciplinari e per la predisposizione di prove strutturali per classi parallele;

11) Attivare percorsi formativi rivolti al personale docente sul potenziamento della didattica per competenze, sulle metodologie didattiche innovative, sulla sicurezza, sulla valutazione delle competenze, sull’inclusione;

12) Incrementare la qualità della formazione tramite la digitalizzazione dell’insegnamento;

13) Munire la scuola di ambienti di apprendimento innovativi.

 

Le scelte strategiche

La scuola si prefigge di migliorare ed innovare il processo di insegnamento-apprendimento in coerenza con le indicazioni nazionali DM 254/2012, riducendo le carenze formative degli alunni e promuovendo le eccellenze.

 

Obiettivi d’Istituto

 

  Priorità Traguardi

Risultati scolastici  

 

Riduzione delle carenze formative in tutte le discipline, in particolar modo in Musica ed Educazione Fisica, e promozione delle eccellenze.

 

Migliorare gli esiti degli alunni, riducendo la variabilità nelle classi,  attraverso interventi specifici sulle competenze di base, elevando la media dei  voti in tutte le discipline di  almeno un punto nell'arco del triennio.

Valorizzare le eccellenze attribuendo, le  lodi agli alunni meritevoli.

 

Risultati nelle prove standardizzate nazionali

 

Migliorare le metodologie didattiche finalizzate all'espletamento delle prove standardizzate.

Ridurre la variabilità tra classi in italiano, matematica e lingue, diminuendo il divario tra prove INVALSI ed esiti scolastici.

Superare negli esiti delle prove standardizzate la percentuale del livello regionale delle prove di italiano e matematica.

Raggiungere il 50% del livello A2 della prova listening e il 70% del livello A2 del reading.

 

Competenze chiave e di cittadinanza

 

Incrementare la progettazione interdisciplinare all'interno dei Consigli di classe finalizzandola al raggiungimento delle competenze chiave di cittadinanza.

 

 

Favorire il raggiungimento di un adeguato senso civico nel rispetto delle regole per una sana convivenza civile. Sviluppare il senso di responsabilità nei confronti del patrimonio e dei beni comuni.

Risultati a distanza

 

Monitorare i risultati a distanza di due anni  degli alunni in uscita.

Migliorare la continuità tra la scuola media e le scuole superiori, valorizzando i giudizi orientativi.

 

Migliorare il consiglio orientativo  dei docenti e ridurre il divario tra gli esiti in uscita degli alunni e quelli di fine biennio della scuola secondaria di secondo grado.

 

 

 

Obiettivi Regionali

 

Obiettivo  Regionale1

 

Riduzione e prevenzione della dispersione scolastica e realizzazione del successo formativo delle studentesse e degli studenti

 

Obiettivo  Regionale 2 Miglioramento delle competenze didattico-pedagogiche dei docenti in un’ottica di innovazione didattica

 

 

Per far fronte alle azioni di cui sopra ,in coerenza con quanto indicato dalla Legge 107 /2015, tenendo conto delle risorse dell’organico dell’autonomia assegnato,  l’offerta formativa  si avvarrà di interventi che avranno una durata triennale e che sono stati messi in atto a partire dall’anno scolastico 2015/2016.

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Magaraci Maria

Il PTOF:

1.     è stato elaborato dal Collegio docenti suddiviso in Dipartimenti Disciplinari e gruppi di lavoro, sulla scorta dell’atto d’indirizzo del dirigente scolastico emanato con nota prot. n. 5322 del 19 ottobre 2021, dopo le interlocuzioni preliminari nel corso delle quali sono state vagliate le proposte ed i pareri formulati dall’Ente Locale e dalle diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti nel territorio, nonché degli organismi e dai genitori;

E’ stato APPROVATO dal Collegio dei Docenti nella seduta del 20/12/2021 con delibera n. 36;

E’ stato APPROVATO dal consiglio d’istituto nella seduta del 21/12/2021 con delibera n. 20;

 
 

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