L’area della progettazione

(i progetti e le attività formative rivolte agli alunni: l’accoglienza, la continuità, l’orientamento, il progetto sport, il progetto legalità, tutte le educazioni trasversali)

Le seguenti attività si propongono di seguire e agevolare il processo di crescita di ogni alunno, sia nel passaggio tra i vari cicli, sia nell’integrazione e nell’accoglienza del diverso da sé, sia nella formazione della sua coscienza civile.

Prospetto dei progetti di ampliamento e arricchimento dell’offerta formativa

Attività scolastiche ed extrascolastiche

Le linee progettuali del P.T.O.F. 2022-2025 tengono presenti le risultanze del RAV e le priorità e i traguardi da raggiungere e sono di conseguenza principalmente incentrate sullo sviluppo delle seguenti competenze chiave europee:

-     Competenza alfabetica funzionale

-     Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia

-     Competenza personale sociale e capacità di imparare ad imparare

-     Competenza multilinguistica

-     Competenza digitale

-     Competenza in materia di cittadinanza

-     Competenza in materia di consapevolezza ed espressioni culturali -      Competenza  imprenditoriale

Di conseguenza possono essere individuate le seguenti aree progettuali, al cui interno verranno inseriti specifici progetti afferenti alla tematica/focus di riferimento, che compongono la struttura e l’identità dell’Offerta Formativa della  Scuola Secondaria di Primo Grado  “L. Castiglione”.

AREA PROGETTUALI E COLLEGAMENTI CON IL RAV

L'area progettuale è aggiornata all'anno scolastico 2021/2022