Circolare 157

Circolare n. 157- Iscrizioni classi prime scuola secondaria di primo grado a.s. 2024 – 2025

Iscrizioni anno scolastico 2024 - 2025 dalle ore 8:00 del 18 gennaio alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

Avatar utente

Maria Magaraci

Dirigente Scolastico

Alle famiglie degli alunni

Al Personale Docente

Al Personale ATA

Al Sito Web Istituzionale

 

Oggetto : Iscrizioni classi prime scuola secondaria di primo grado a.s. 2024 – 2025

 

Si comunica che con Circolare prot.n. 40055 del 12 dicembre 2023  il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha definito le modalità operative per l’iscrizione alle classi prime di ogni ordine e grado per l’a.s. 2024/2025. Le iscrizioni alla scuola secondaria di primo grado saranno aperte dalle ore 8:00 del 18 gennaio alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024. L’iscrizione alla scuola va effettuata esclusivamente tramite la procedura on line attraverso la Piattaforma UNICA raggiungibile al seguente link: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni    , all’interno della quale sono presenti tutti le informazioni utili alla procedura di iscrizione.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori), interessati all’iscrizione dei loro figli alle classi prime della scuola secondaria di primo grado del Comune di Bronte,  possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma sopracitata, utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale devono esprimere le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che, in base all’articolo 5 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, per il nostro ordine di scuola, è così definito:

Codice scuola secondaria di primo grado ” l. Castiglione” di Bronte –  CTMM119008

30 ore settimanali

36 ore settimanali (tempo prolungato).

Nell’istanza di iscrizione è possibile indicare la scelta del plesso che farà riferimento ai due nuovi Istituti Comprensivi che nasceranno a partire dall’anno scolastico 2024/2025, ovvero:

·  Plesso Centrale – Istituto Comprensivo “Spedalieri Castiglione” con nuovo codice meccanografico: SMS L. CASTIGLIONE BRONTE –  CTMM8BG01A

·  Plesso Nuovo – Istituto Comprensivo “Mazzini Castiglione” con nuovo codice meccanografico SCUOLA MEDIA CASTIGLIONE  – CTMM8BH016

Iscrizioni Indirizzo musicale

Nel percorso a indirizzo musicale le attività di lezione strumentale, teoria e lettura della musica, musica d’insieme si svolgono in orario aggiuntivo per tre ore settimanali, ovvero novantanove ore annuali che possono essere organizzate anche su base plurisettimanale. (D.M. n. 176/2022).

Per esprimere la preferenza per i percorsi a indirizzo musicale, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale dovranno barrare l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione indicando la scelta dello strumento in ordine di priorità.

Come previsto dall’articolo 5, comma 2, del citato decreto interministeriale 176/2022, la scuola organizzerà una prova la prova orientativo-attitudinale i cui esiti saranno pubblicati  entro il 10 febbraio 2024 o, al massimo, entro i quindici giorni successivi,  al fine di ripartire gli alunni nelle specifiche specialità strumentali e consentire alle famiglie, nel caso di carenza di posti disponibili, di richiedere, in alternativa il percorso di studio tradizionale di 30 ore o di rivolgersi ad altre Istituzioni Scolastiche.

Per le istanze di iscrizione all’indirizzo musicale i genitori possono consultare il regolamento dell’indirizzo musicale raggiungibile al seguente link: https://trasparenza-pa.net/?codcli=SM14715&node=178382  contenente le modalità di accesso e i criteri di selezione deliberati dagli Organi Collegiali dell’Istituzione Scolastica.

Insegnamento della religione cattolica e attività alternative

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla classe prima mediante la compilazione dell’apposita sezione on line.

La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 1° luglio 2024.

Gli interessati possono esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie:

− attività didattiche e formative;

− attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;

− non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.

La nostra scuola offre comunque un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica nei pomeriggi di martedì e di giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Informazioni più dettagliate sul percorso da utilizzare per facilitare le iscrizioni on-line potranno essere richieste telefonicamente allo stesso ufficio di segreteria al numero 095/691180.

F.to La Dirigente Scolastica

Maria Magaraci

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art. 3 c. 2 D.lgs n. 39/93