Circolare 174

Circolare n. 174 – “Safer Internet Day 2024” – “Giornata Internazionale per la Sicurezza in rete”

“Safer Internet Day 2024” – “Giornata Internazionale per la Sicurezza in rete”

Avatar utente

Personale scolastico

Dirigente Scolastico

Al personale docente

 Agli alunni

 Al sito web istituzionale

 

Oggetto: “Safer Internet Day 2024” – “Giornata Internazionale per la Sicurezza in rete”

Il Safer Internet Day (SID) è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, che si celebra il secondo martedì del mese di febbraio. Obiettivo dalla giornata è far riflettere studenti e studentesse sull’uso consapevole degli strumenti tecnologici e sul ruolo attivo che possono avere utilizzando la rete in modo sicuro e positivo.

Il Safer Internet Day 2024 sarà celebrato giorno 6 p. v.  e durante tutto il mese di febbraio le scuole di tutta Italia e i partner del progetto sono chiamati a realizzare attività di divulgazione dei principi dell’uso positivo della rete e degli strumenti tecnologici.

La nostra scuola parteciperà con una campagna di sensibilizzazione sui temi proposti dal SID a cura dei docenti di tecnologia. Tutte le classi seconde saranno coinvolte in una lezione partecipata relativa ai temi:

  • Adescamento on-line
  • Cyberbullismo
  • Dipendenze on-line
  • Sexting
  • Uso consapevole della rete

I materiali relativi a tale attività saranno inseriti e pubblicati sul sito di Generazioni Connesse per favorire lo scambio di buone pratiche nel “mondo scuola”.

F.to La Dirigente Scolastica

Maria Magaraci

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art. 3 c. 2 D.lgs n. 39/93