Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)

Progetto finanziato con i fondi del PNRR

Descrizione

Avviso/Decreto: M4C1I3.1-2023-1143 Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M.65 del 2023)

Titolo del progetto: Mission To STEM: laboratori e formazione per le competenze del futuro

Codice del progetto: M4C1I3.1-2023-1143-P-31954

CUP: J94D23001250006

Importo finanziato: € 55.040,91

Il progetto si pone il doppio obiettivo di:
1. potenziare l’apprendimento delle STEM per educare le studentesse e gli studenti alla comprensione più ampia del presente, alla padronanza dagli strumenti scientifici e tecnologici necessari per l’esercizio della cittadinanza, al miglioramento e incremento delle competenze richieste dall’economia e dal mondo del lavoro.
2. potenziare le competenze linguistiche dei docenti in servizio, migliorare le competenze metodologiche di insegnamento per garantire a ciascun studente il successo formativo, pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento.
La stretta correlazione tra le STEM e le competenze disciplinari, trasversali e di cittadinanza ha reso necessario negli anni l’integrazione nel nostro Curricolo d’istituto di metodologie innovative che favoriscano l’acquisizione delle competenze tecniche, creative, digitali, delle competenze di comunicazione e collaborazione, delle capacità di problem solving, di flessibilità e adattabilità al cambiamento, di pensiero critico.
I percorsi della linea di intervento A attivabili per gli studenti per il potenziamento dell’area STEM prevederanno l’utilizzo delle attrezzature acquistate con precedenti fondi, sfruttando i setting didattici flessibili, modulari e collaborativi per l’insegnamento delle scienze, del coding e della robotica educativa.
Mentre, i percorsi formativi destinati ai docenti, linea di intervento B, saranno principalmente quelli mirati all’acquisizione delle competenze in lingua inglese poichè il personale docente in servizio presso l’istituzione scolastica non possiede le competenze tali in lingua inglese da poter attivare corsi sulla metodologia clil.

Indirizzi di studio collegati