Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023)

Progetto finanziato con i Fondi del PNRR

Descrizione

Avviso/decreto M4C1I2.1-2023-1222. Formazione del personale scolastico per la transizione digitale  nelle scuole statali (D.M. 66/2023

Titolo del progetto: Metodologie didattiche nella transizione digitale

Codice progetto: M4C1I2.1-2023-1222-P-3511

Importo finanziato: € 34.257,23

Codice CUP:J94D2300161000

La scuola secondaria di primo Grado “L. Castiglione”, già da diversi anni ha adeguato il curricolo di tecnologia, ha  avviato attività inerenti le STEM, attività di robotica e coding, ha introdotto nella didattica quotidiana di quasi  tutte le discipline metodologie didattiche innovative potenziando attività trasversali, interdisciplinari e  laboratoriali che hanno permesso negli anni il successo formativo anche degli studenti con BES e certificati.

Con i  fondi PON FERS, PNSD e per ultimo del PNRR Scuola 4.0 sono stati progettati e realizzati, altri in fase di  realizzazione, diversi laboratori didattici e sono state trasformate molte aule didattiche in ambienti innovativi che  facilitano il processo di insegnamento/apprendimento di tutti gli studenti. Il personale docente della scuola negli  anni ha partecipato a varie iniziative formative, ma l’utilizzo quotidiano di tutta la strumentazione tecnologica  richiede necessariamente la formazione continua e mirata dei docenti in servizio.

Inoltre l’esigenza di formazione  è prioritaria anche per il personale amministrativo. per affrontare le sfide e sfruttare appieno le opportunità  offerte dalla tecnologia.

Il progetto  prevede attività formative  per docenti e personale  amministrativo, focalizzate sul digitale, suddivise in moduli formativi tematici con lo specifico obiettivo di offrire al personale scolastico  un affiancamento mirato e pratico all’apprendimento dell’uso di metodi, tecniche e strumenti e personalizzare così il loro sviluppo  professionale.

Nello specifico si intende intervenire sulle competenze avanzate nell’integrazione delle  tecnologie didattiche alle pratiche quotidiane, sull’ utilizzo corretto delle digital board presenti in tutte le aule  didattiche sfruttandone tutte le potenzialità e dei software con esse compatibili, l’utilizzo di piattaforme per il  cooperative learning, l’utilizzo di software per la produzione di contenuti multimediali, di mappe concettuali, grafiche e infografiche, utilizzo corretto e giornaliero di piattaforme digitali per la gestione amministrativa della scuola, nonché  il completamento della  digitalizzazione della segreteria scolastica.

Si intende potenziare, inoltre, l’utilizzo di tecnologie per il supporto agli studenti con  disabilità e promuovere l’uso di pratiche educative trasversali che consentano l’acquisizione di competenze di  cittadinanza e di convivenza civile, uno dei traguardi prioritari del RAV dell’istituzione scolastica.